ISOLA LUNGA


L’ arcipelago di Zara è un gruppo di isole che si estende verso il nord della Dalmazia, con il punto di riferimento a Zara.

Queste isole sono un fenomeno esemplare che comprende centinaia di isole ed isolotti che si estendono su un’area piuttosto ridotta. Le perle dell’arcipelago di Zara sono le Isole Incoronate (Parco Nazionale costituito da 89 isolotti disabitati ) e poi altre isole come Isola Lunga (Dugi Otok), Ugljan, Pag e Pašman, dimore di bellezze tipiche dell’arcipelago stesso ove numerosi posti nascosti, baie, spiagge sulle quali trascorrere pomeriggi di pace e tranquillità vi condurranno ad una quiete idilliaca. La maggior parte delle isole dell’arcipelago è disabitata, e coloro che vi si imbarcheranno, troveranno una natura intatta, autentica e ancora immune all’ intervento dell’ uomo.
La contea di Zara deve la sua particolarita’ alle isole. Piu’ di 300 isole distese davanti alla citta’ di Zara vanno a formare uno tra gli arcipelaghi più fitti dell’Adriatico. Le isole di Pag, Isola lunga (Dugi otok), Ugljan, Pašman, Vir, Silba, Olib, Molat, Premuda, ognuna di loro nasconde qualche peculiarità, particolarità da svelare e vale davvero la pena imbarcarvi verso qualcuna di esse.


Parco Naturale Telascica (Isola Lunga)
Secondo le sue caratteristiche naturali e geomorfologiche, flora e fauna, unità geomorfologiche, mare, sottomarino e paesaggi areali, il parco rappresenta un unico bene di natura ubicato sull’ultimo chilometro terrestre, vale a dire marittimo del territorio statale della Repubblica di Croazia.
Un rifugio per gli asini, campi carsici ed uliveti, ville romane, baie, laghi, fari … tutto questo è da vedere a Telašćica.