SALI – ISOLA LUNGA

Sali è centro culturale ed amministrativo dell’Isola Lunga. Si trova sulla costa nord-orientale dell’isola e vanta una tradizione millenaria nel campo delle attività pescherecce.

Sali e’ importante come punto di partenza per le Kornati (Isole Incoronate), perchè e’ il posto che si trova piu’ vicino all’ archipelago delle Isole Incoronate. La località è ricca di parchi naturali, di oliveti millenari e vi abbondano le opere culturali sacrali dai primi secoli della cristianità.
Grazie all’infrastrutture turistiche e alla vicinanza delle Isole Incoronate e del P arco Naturale Telascica (dista 3km da casa Marina) diventa un posto ideale per riposare in una vera atmosfera mediterranea in cui ili dolce far niente estivo viene elevato a livello del culto.
Oltre alla sfarzosa chiesa parrochiale di Santa Maria e alle chiese di San Rocco e San Nicola, esistono le fondamenta (i resti archittetonici) delle chiese nel campo carsico di Stivanje, Citoria e Čuh.


A Sali è sviluppata l’attività turistica che comprende gite, turismo nautico e sportivo. Gli ospiti possono usufruire dei servizi dell’ambulatorio generico e di odontoiatria, di quelli postali, del bancomat, dell’ufficio di Capitaneria di porto, di una biblioteca moderna che dispone dei libri scritti in varie lingue e l’accesso all’internet.


L’attrazione turistica che suscita piu’ interesse è la “Tovareća mužika” – “Musica dell’asino” che si esegue tradizionalmente a Sali durante la festa del santo patrono.
Sono interessanti anche le corse dei somari, svolte durante l’estate culturale di Sali e durante la festa del patrono.
Di sera si festeggia con la musica (un gruppo musicale)  dal vivo in piazza.
Durante il weekend della festa arrivano a Sali  tanti giovani da tutti i posti limitrofi.

 


A Sali esiste la possibilità di noleggiare scooter e biciclette presso i privati.